SPECIALISTICA

Psicologia e Psicoterapia

Gli Specialisti del Centro di Neuroscienze e Psicologia dell’età evolutiva

Cos’è?

La PSICOLOGIA si occupa dello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini, degli adolescenti e degli adulti, della loro personalità e dei loro aspetti comportamentali.

In particolare, in età evolutiva, la famiglia e i contesti di vita dei minori sono costantemente valorizzate e coinvolte nella presa in carico diagnostico-terapeutica.

La PSICOTERAPIA è un intervento terapeutico che ha come obiettivo il miglioramento della consapevolezza del proprio funzionamento personale, e nel rapporto con gli altri, per favorire un maggior adattamento e benessere nella vita quotidiana. Si rivolge principalmente a soggetti che presentano segni di sofferenza emotiva e comportamentale (ansia, depressione, ecc) o altri quadri psicologici.

Chi è?

Lo PSICOLOGO è un professionista in grado di accompagnare bambini, ragazzi e adulti nelle varie  fasi di sviluppo della vita, aiutandoli a raggiungere maggior consapevolezza e benessere emotivo.
I suoi interventi prevedono azioni di prevenzione, diagnosi e terapia, sia individuali che di gruppo.
In età evolutiva la famiglia e la scuola sono interlocutori privilegiati.

Lo PSICOTERAPEUTA è un professionista con le competenze di base dello Psicologo, cui si aggiunge una formazione quadriennale che gli permette di affrontare situazioni cliniche piu’ complesse (attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione, ansia, ecc). Lo Psicoterapeuta lavora in collaborazione con il neuropsichiatra infantile e lo psichiatra sostenendo le loro azioni diagnostico-terapeutiche.

Cosa offre il centro?

Il nostro TEAM di Psicologi-Psicoterapeuti lavora in sinergia con gli altri professionisti del Centro (neuropsichiatra infantile, logopedista, neuropsicomotricista, educatore) secondo un modello di intervento multidisciplinare.

I nostri professionisti si occupano di una presa in carico diagnostico-terapeutica di:

  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia e disortografia, discalculia) e Difficoltà Scolastiche

  • Ritardi o Disturbi Specifici del Linguaggio

  • Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Disturbi Generalizzati dello Sviluppo (disturbi dello spettro autistico)

  • Disturbi emotivi e relazionali nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto (disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie specifiche e scolare, ritiro sociale)

  • Disturbi del comportamento nel bambino, nell’adolescente e nell’adulto (disturbo oppositivo-provocatorio, disturbo della condotta)

  • Parent training

  • Psicoterapia età adulta

  • Psicoterapia familiare

  • Sindrome di Tourette e tic

La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare le loro vite cambiando le abitudini mentali.”

William James

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

Contattaci!

Grazie, messaggio inviato!
Problema di invio messaggio!

“Specialisti del cervello
e della mente insieme.”

SCOPRI IL NOSTRO TEAM