• 0424 582375
  • |

Chi siamo

Medici

INDIETRO

Dott. Prof. a c. Giuseppe Filippi

Fisiatra

Fisiatra. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso L’Università degli Studi di Padova (1980) e specializzato con lode in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano (1983).
Allievo fin dai tempi della tesi di laurea del Prof. Carlo Perfetti (allora a Pisa), riabilitatore di fama internazionale, ideatore della cosiddetta “Riabilitazione Neurocognitiva”.
Dal 1981 al 1990 ha lavorato presso l’Istituto di Fisioterapia dell’Ospedale di Udine (allora uno dei più grandi ospedali Genereli Regionali d’Italia con 2200 posti letto) dove si è particolarmente formato nella riabilitazione dell’età evolutiva (paralisi cerebrali infantili, mal. Neuromuscolari e disturbi dello sviluppo scheletrico).
Nel 1990 ha seguito il Prof. Perfetti a Schio di cui è stato Aiuto fino al 2002. Nel 2002 ha conseguito il Master in Manegement dei Servizi Riabilitativi presso il CEREF e l’Università di Padova ed è diventato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Recupero e Rieducazione Funzionale (RRF) presso l’Ospedale di Schio e quindi dal 2012 presso il nuovo Ospedale “Alto Vicentino” di Santorso (diretto fino al 2020). L’UOC di RRF ed il Centro Studi di Riabilitazione Neurocognitiva di Villa Miari a Santorso (fondato e diretto dal prof. Perfetti fino all’ anno 2009) sono diventati punto di riferimento nazionale per il trattamento dei pazienti con esiti di ictus cerebrale e di altre malattie neurologiche dell’adulto.
Ha sempre svolto attività didattica presso Corsi di Laurea in Fisioterapia e Terapisti della Neuropsicomotricità e Scuole di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione di varie Università Italiane ed in particolare dal 2003 è Professore a contratto dapprima del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Verona e dall’a.ac. 2010-2011 di quello dell’Università di Padova.
Autore di numerose pubblicazioni (in particolare nell’ambito della riabilitazione infantile), partecipa costantemente come relatore su invito a convegni e corsi di formazione. Collabora con il Centro di Neuroscienze e Psicologia dell’Età Evolutiva dal 2020.

Back to Top