• 0424 582375
  • |

Chi siamo

Medici

INDIETRO

Dr. Diego Dolcetta

Neurologo

Medico – Chirurgo, Neurologo. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova nel 1993; specializzato con lode in Neurologia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2001. Dopo la specializzazione, ha svolto un Dottorato in Neuroscienze a Siena, conclusosi nel 2005.
Dal 1995 al 2007 ha sempre svolto la sua attività di ricerca nell'area di biotecnologie dell'Ospedale San Raffaele (DIBIT), prima presso l'Istituto Telethon per la Terapia Genica (TIGET), poi per un periodo più breve presso l'Istituto per la Ricerca sulle Cellule Staminali (SCRI).
Dal 2008 si è trasferito all'Istituto Baschirotto per le Malattie Rare (BIRD) di Vicenza, e vi è rimasto fino all'aprile 2013. Si è sempre occupato di malattie neurologiche rare: inizialmente, a Milano, di due disordini genetici chiamati leucodistrofie metacromatica e di Krabbe. Dal 2008, a Vicenza, si è occupato anche di Malattia di Lesch-Nyhan (LND), Sindrome di Prader Willi (PWS), di Fibromialgia e delle Sindromi correlate: Fatica Cronica (CFS), di Sensibilità Chimica Multipla (MCS), ipersensibilità elettromagnetica (EHS).
Da anni collabora con l'Ist Regina Elena di Roma e con il gruppo di ricerca di Biochimica e Biologia Molecolarecoordinato dalla professoressa Carla Emiliani, dell'Università di Perugia. Collabora con il Centro di Neuroscienze e Psicologia dell'Età Evolutiva dal 2017.

Back to Top