• 0424 582375
  • |

Chi siamo

Vision

La nostra Vision.

Fragilità, disfunzionalità o deficit del sistema nervoso centrale e periferico in età evolutiva e nell'adulto, sono considerati come risultato di vulnerabilità congenite o acquisite cui si sovrappongono eventi ambientali e relazionali capaci di attivare sintomi e segni nel registro somatico e mentale. Il CN e PEE si propone come organizzazione che partendo dalla storia personale dei soggetti considerati, individua, col concorso di più specialisti che lavorano in team e in maniera integrata, i possibili percorsi patogenetici di disfunzionalità e deficit neuropsichico per azioni terapeutiche incisive e specifiche, utilizzando metodi e strumenti codificati da linee guida e livelli di evidenza.

La famiglia nel lavoro con i minori, è considerata risorsa e attore prioritario dei processi di cambiamento. Specialmente in presenza di situazioni di cronicità, la struttura intende sviluppare azioni e strumenti propri della Medicina Narrativa con l'obiettivo primario di valorizzare i pazienti, specialmente se in età evolutiva e il loro contesto relazionale e ambientale.

L'aggiornamento e la formazione continua dei professionisti del centro è considerata condizione essenziale per una prassi diagnostico-terapeutica d'eccellenza. Il centro si impegna ad organizzare periodicamente eventi scientifici per professionisti socio-sanitari, insegnanti e genitori, in collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private. Promuove inoltre protocolli di collaborazione con facoltà universitarie e centri di ricerca nazionali ed internazionali.

Back to Top